Informazioni turistiche su Lecce

Informazioni generali su Lecce

Città d'arte a misura d’uomo, Lecce ha antichissime origini messapiche ed è un luogo magico in cui i resti archeologici della dominazione romana si mescolano alla ricchezza e all'esuberanza del barocco tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese: un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Capoluogo del Salento, Lecce è anche detta “la Firenze del Sud”: è un mondo pieno di riti, tradizioni e monumenti da visitare, incorniciato dalla bellezza della pietra antica. Le vie del centro storico offrono attrazioni interessanti sia per i turisti che vogliono vivere l’esperienza di una delle più belle città pugliesi che per gli studenti universitari in cerca di svago.

FERMATA AUTOBUS A LECCE

Foro Boario
c/o parcheggio Autobus
73100 Lecce
Italia

PRENOTA ORA
A SPASSO PER LECCE

Partendo dal Foro Boario, il parcheggio dei bus Marino, si fa presto a raggiungere il centro storico. Una passeggiata lungo il perimetro del Castello Carlo V, per raggiungere il Polo Umanistico dell’Università del Salento e poi una meraviglia appare ai nostri occhi.
Dopo aver attraversato “Porta Napoli”, resterete affascinati da monumenti unici, dalla Basilica di Santa Croce, a Palazzo dei Celestini, passando per le chiesette greche disseminate qua e là e dal Castello Carlo V, senza dimenticare i vari Musei (il “Sigismondo Castromediano”, quello della Cartapesta e quello Diocesano). Meritano una nota a parte gli scenari che si spalancano in Piazza Sant'Oronzo e Piazza Duomo: la prima dominata dalla statua del santo patrono, alta 29 metri, contornata dal Sedile, dalla Chiesa di S. Maria della Grazia e dalla cappella di San Marco; mentre nella seconda, a reggere le fila dello spettacolare panorama, c'è la Cattedrale, ma anche il Palazzo del Seminario, il Campanile e l'Episcopio.