Informazioni turistiche su Matera

Informazioni generali su Matera

Meglio conosciuta come "Città dei Sassi" o "Città Sotterranea", Matera è nota appunto per i Sassi che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo, nonché il primo sito dell’Italia Meridionale ad essere inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Capoluogo dell’omonima provincia della Basilicata, Matera è inserita nelle guide internazionali come meta culturale, soprattutto dopo la grande pubblicità da attribuire al film “The Passion” di Mel Gison.
Numerosi eventi culturali e mostre di arte periodiche sono un'attrazione costante in uno scenario incantevole che ha conferito alla città il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

FERMATA AUTOBUS A MATERA

via don Luigi Sturzo
(Chiesa San Paolo)
75100 Matera
Italia

SCEGLI DA DOVE PARTIRE
A SPASSO PER MATERA

Considerando che a Matera ci si muove comodamente a piedi, la fermata dei bus Marino in via don Luigi Sturzo, nei pressi della Chiesa di San Paolo, è un ottimo punto di partenza per un interessante giro turistico. Percorrendo via Dante Alighieri, si fa presto a raggiungere i Sassi. Si tratta di un insieme di case/caverne, vicoli e chiese in cui, sin dal neolitico, le popolazioni hanno vissuto per poi trasferirsi in abitazioni più confortevoli.
La visita prosegue agevolmente verso il Castello Tramontano voluto dal Conte di Matera Gian Carlo Tramontano, ma mai terminato a causa del suo assassinio. Per chiudere in bellezza, si consiglia la visita alla Cattedrale di Matera nel punto più alto della città, edificata nel XIII secolo in stile romanico.