Scopri Troia con Marino

Informazioni generali su Troia

Città antichissima con una storia millenaria, nasce sulle pendici del Subappennino Dauno e a ridosso del Tavoliere delle Puglie. I ritrovamenti denotano che il centro fu fondato addirittura in epoca anteriore alle guerre puniche (III/II secolo a.C.), prima di essere conquistato dai romani, conoscendo uno sviluppo notevole insieme alle vicine città di Herdonia (l'attuale Ordona), Ascoli Satriano e Foggia.
Oltre ad un considerevole patrimonio archeologico, la cittadina custodisce numerosi tesori artistici che ne fanno uno dei borghi medievali più affascinanti di tutta l'Italia meridionale. Tra tutti c’è la Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta, simbolo della città, costruita su due piani in stile romanico pugliese e impreziosita dall’incantevole rosone duecentesco, una sorta di incredibile ricamo su pietra che lascia tutti a bocca aperta, con i suoi undici raggi creati dalle colonnine cilindriche e dai trafori tutti diversi l’uno dall’altro.
A Troia ci sono tre musei: quello del Tesoro della Cattedrale, dove sono custoditi argenti, bronzi, avori e pergamene, quello Diocesano e il Museo Civico, che conserva importanti sarcofagi medievali.

FERMATA AUTOBUS A TROIA

Viale Kennedy 11 - Park
71029 Troia
Italia

SCEGLI DA DOVE PARTIRE