RIONERO IN VULTURE

Scopri Rionero in Vulture con Marino

Informazioni generali su Rionero in Vulture

Circondato da bellezze naturali, in provincia di Potenza sorge Rionero in Vulture, comune che ospita i Laghi di Monticchio, due specchi d’acqua di forma ellittica (uno più grande ed uno più piccolo) accostati e sorti al posto del cratere del Vulture, vulcano ormai spento. In essi si rispecchia l’Abbazia benedettina di San Michele, scavata nel tufo, attualmente sede del Museo di Storia Naturale del Vulture. Ideale per chi è appassionato di trekking, passeggiate a cavallo e percorsi in bici, questa zona è un’autentica oasi di pace.
Questo paese ha dato i natali al meridionalista Giustino Fortunato, a cui è dedicato il Palazzo signorile più importante della città in cui ha sede la ricca biblioteca comunale, che custodisce volumi di immenso valore. Merita di essere visitato anche il Museo del Brigantaggio, allestito nell’ex carcere borbonico, in cui è raccontata la storia di questo interessante periodo storico (a Rionero in Vulture, tra l’altro, è nato il brigante Carmine Donatelli detto “Crocco”).
Nel 2004 è stato scoperto, nelle campagne della zona, un insediamento agricolo termale del periodo romano di bellezza notevole.

FERMATA AUTOBUS A RIONERO IN VULTURE

Stazione FS
85028 Rionero In Vulture
Italia

SCEGLI DA DOVE PARTIRE