Privacy Policy - MarinoBus

Privacy Policy

Ultima modifica: 07.02.2020

INTRODUZIONE

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QUALI DATI VENGONO RACCOLTI TRAMITE IL SITO WEB

Con la definizione di “dati personali” indichiamo qualsiasi informazione relativa a una persona che ci consente di identificarla immediatamente oppure , indirettamente, attraverso un processo di aggregazione dei medesimi dati. Non sono inclusi in questa definizione, invece, i dati che sono stati resi anonimi o pseudonimizzati.

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Di questa categoria di utenti raccogliamo:

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• Dati di utilizzo che includono le informazioni aggregate relative all’utilizzo del nostro sito web, alla scelta dei prodotti e dei servizi offerti.
• Utenti che scelgono di creare un account: “Utenti registrati”.

Di questa categoria di utenti, invece, raccogliamo:
• Dati identificativi: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza.
• Dati di contatto: numero di cellulare, indirizzo e-mail.
• Dati finanziari: in caso di acquisto vengono richiesti i dettagli relativi al metodo di pagamento che si seleziona.
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• Dati tecnici: che includono l’indirizzo IP (pseudonimizzato), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l’impostazione del fuso orario e la posizione, il sistema operativo, la piattaforma e altra tecnologia sui dispositivi utilizzati dall’utente per accedere al nostro sito web.
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• Dati di utilizzo che includono le informazioni aggregate su come viene utilizzato il nostro sito web, le scelte dei prodotti e dei servizi.

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Non raccogliamo categorie particolari di dati personali dell’utente (come per esempio dettagli sulla razza o etnia, credo religioso o filosofico, opinioni politiche, appartenenza sindacale, informazioni sullo stato di salute e dati genetici o biometrici).

IN CHE MODO VENGONO RACCOLTI I DATI PERSONALI

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere i dati dell’utente, come attraverso le:
• Interazioni dirette:
Informazioni fornite dall’utente durante la compilazione dei moduli presenti sul nostro sito web, in particolare al momento della registrazione, per richiedere informazioni, per partecipare a una promozione sponsorizzata, quando si segnala un problema con il nostro sito web o con i nostri servizi o quando, infine, si richiedono ulteriori servizi oltre quello principale.
• Tecnologie d’interazione automatizzate:
come i cookie e/o altre tecnologie similari.

QUALI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE TRAMITE TECNOLOGIE AUTOMATIZZATE?

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USO DI COOKIES DA PARTE DI TERZI

Alcuni contenuti o applicazioni, inclusi gli annunci pubblicitari, presenti sul nostro sito web potrebbero essere offerti da terze parti, inclusi inserzionisti, reti pubblicitarie e fornitori di contenuti.

Queste terze parti possono utilizzare i cookies da soli o in combinazione con altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni sull’utente quando usa il nostro sito web. Salvo diversa indicazione espressa, il nostro sito web non fornisce alcuna informazione personale a queste terze parti, che tuttavia possono raccogliere informazioni, inclusi dati personali, quali indirizzo IP (Internet provider), tipo e versione del browser, impostazione e posizione del fuso orario, sistema operativo, piattaforma o altra tecnologia e altre informazioni circa i dispositivi che si utilizzano per accedere al nostro sito web.

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RESPONSABILITÀ SUI COOKIES DI TERZE PARTI

Avendo riguardo alla responsabilità sui cookies di terze parti, si riporta il noto Provvedimento del Garante italiano per la Protezione dei Dati Personali sui cookies dell’8 Maggio 2014: “Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”. In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie. Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti. I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive.”

Pertanto, come anche prescritto dal Garante italiano per la Protezione dei Dati Personali, il nostro sito non ha la possibilità di controllare in alcuna maniera i cookies di terze parti qualora l’utente utilizzi servizi di terze parti (tra i quali Google Maps, YouTube, Instagram, Facebook) di cui hanno responsabilità esclusivamente le terze parti.

A tal fine l’utente potrà bloccare l’operatività dei cookies in qualsiasi momento utilizzando anche plugins per il browser e modificandone le impostazioni come indicato nei vari manuali contenuti nei browser medesimi.

Si ricorda infine che non è obbligatorio, da parte nostra, acquisire il consenso all’ operatività dei soli cookies tecnici, o di terze parti o analitici assimilati ai cookies tecnici.
La loro disattivazione e/o il diniego alla loro operatività comporterà la non possibilità di una corretta navigazione sul nostro sito web e/o l’impossibilità di fruire dei servizi, delle pagine, delle funzionalità o dei contenuti disponibili.

COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI

Utilizzeremo i dati personali perseguendo principi di correttezza, liceità e trasparenza ed esclusivamente nelle seguenti circostanze:
• Al fine di fornire al meglio i nostri servizi, per la gestione del cliente, per migliorare la funzionalità e la sicurezza.
• Laddove necessario per perseguire i nostri legittimi interessi (o quelli di terzi) senza che prevalgano sugli interessi e i diritti fondamentali dell’utente.
• Laddove necessario al fine di rispettare un obbligo legale o regolamentare.
• Quando l’utente ha dichiarato, validamente e nelle forme di legge previste, di voler fornire il consenso al trattamento.
Si noti che possiamo trattare i dati personali con più di una base giuridica. Questo avviene in base allo scopo specifico al quale l’utilizzo dei medesimi dati è destinato.

PER QUALI FINALITÀ UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI

In generale, utilizziamo le informazioni che raccogliamo dall’utente, o che lo stesso ci fornisce, per i seguenti scopi:
• Fornitura di servizi:
per presentare il nostro sito Web e i suoi contenuti all'utente, comprese eventuali funzionalità interattive, e per fornire, nel miglior modo possibile, informazioni, prodotti o servizi; raccogliamo e usiamo anche dati personali per verificare l’identità dell’utente.
• Gestione dell’utente:
per gestire gli account degli utenti registrati, fornire assistenza, inviare comunicazione sui loro account (o attraverso i recapiti forniti in fase di registrazione), comprese le comunicazioni relative a modifiche sui prodotti o servizi che offriamo, nonché comunicare modifiche o variazioni sui termini e le condizioni di acquisto.
• Personalizzazione del contenuto:
per eseguire ricerche e analisi sull’uso e sui contenuti d’interesse del nostro sito web, compresi i prodotti o i servizi, più o meno richiesti, al fine di sviluppare e visualizzare contenuti e pubblicità specifici in base agli interessi che riteniamo rilevanti sul nostro sito.
• Funzionalità e sicurezza:
per diagnosticare o risolvere problemi tecnologici o per rilevare, prevenire e rispondere a frodi effettive o potenziali, attività illegali o violazione della proprietà intellettuale;
• Conformità:
per far rispettare i termini e le condizioni che applichiamo e per far rispettare i nostri obblighi legali o per qualsiasi altro scopo che il consenso fornito dall’utente ci permette di perseguire.

A CHI COMUNICHIAMO I DATI PERSONALI

Non divulghiamo i dati personali dell’utente. Possiamo comunicarli solo nelle limitate circostanze descritte di seguito.
Possiamo comunicare i dati personali:
• ai membri del nostro gruppo aziendale (ovvero soggetti autorizzati dalla società):
nella misura in cui ciò è necessario ai fini della fornitura di servizi, gestione dei clienti, personalizzazione di contenuti, pubblicità, analisi, verifiche, funzionalità e sicurezza e conformità.
• Ai nostri fornitori autorizzati che eseguono determinati servizi per nostro conto.
Questi servizi possono includere l'evasione degli ordini, l'elaborazione dei pagamenti con carta di credito, il rilevamento e l'attenuazione dei rischi e delle frodi, l'assistenza ai clienti, l'analisi commerciale e di vendita, la personalizzazione dei contenuti, l'analisi generica, la sicurezza, il supporto delle funzionalità del nostro sito web e altre funzionalità offerte dal nostro sito web. Questi fornitori possono avere accesso alle informazioni personali necessarie per svolgere le loro funzioni ma non sono autorizzati a condividere o utilizzare tali informazioni per altri scopi.
• Successori legali
Ad un acquirente o ad un altro successore in caso di fusione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento, vendita o trasferimento di parte o di tutte le nostre attività, sia in via di dismissione che in caso di fallimento, liquidazione o procedimento analogo, le informazioni personali detenute da noi sugli utenti del nostro sito web rientreranno tra le risorse trasferite. In caso di tale vendita o trasferimento, faremo tutto il possibile per cercare di garantire che l'entità a cui trasferiamo i dati personali le utilizzerà in modo coerente con la presente informativa sulla privacy oltre che fornire all’utente qualsiasi informazione a riguardo.
• Enti Pubblici
Accediamo, conserviamo e condividiamo i vostri dati personali con autorità di regolamentazione e/o forze dell'ordine laddove riteniamo che tale comunicazione sia necessaria per: (a) soddisfare qualsiasi legge, regolamento, obbligo legale o richiesta di qualsivoglia autorità governativa, (b) utilizzare termini e condizioni d'uso applicabili; (c) rilevare, prevenire o altrimenti contrastare attività illegali o sospette, questioni di sicurezza o tecniche, (d) proteggere da danni ai diritti, proprietà o sicurezza della nostra azienda, dei nostri utenti, dei nostri dipendenti o altri; o (e) per mantenere e proteggere la sicurezza e l'integrità del nostro sito Web o infrastruttura. Solo nei casi suddetti, potremmo rinunciare a qualsiasi termine come previsto nella presente informativa e laddove la legge lo consenta.
Potremmo divulgare informazioni aggregate sui nostri utenti e informazioni che non identificano alcun individuo, senza limitazioni.
Potremmo anche condividere informazioni aggregate con terze parti per condurre analisi generali di business.
Queste informazioni non contengono alcuna informazione personale e possono essere utilizzate per sviluppare contenuti e servizi che speriamo che tutti gli utenti possano trovare di rilevante interesse.

COME GESTIAMO LE INFORMAZIONI FINANZIARIE

Le informazioni finanziarie (compresi i dati personali connessi) che ci hai fornito saranno condivise con i nostri partner al fine di avviare e completare qualsiasi ordine effettuato sul tuo account o attraverso le modalità di acquisto per gli utenti non registrati.
Tutte le transazioni con carta di credito e simili vengono elaborate con crittografia standard di settore tramite processori di terze parti che utilizzano esclusivamente le informazioni finanziarie e le informazioni personali raccolte per tale scopo.
Tutti i dati finanziari e i connessi dati personali non saranno condivisi da noi con terze parti se non con la vostra autorizzazione o qualora necessario per eseguire tutte le transazioni richieste da voi con la consapevolezza che tali transazioni possono essere soggette a regole, termini, condizioni e politiche di una terza parte.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO ALTRI PAESI

Ogni qualvolta, nel corso della condivisione delle informazioni, trasferiamo dati personali a paesi al di fuori dell’UE e in altri territori con discipline sulla protezione dei dati diverse, ci assicureremo che le informazioni siano trasferite in conformità con questa politica sulla privacy e come consentito dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati personali.
Utilizzando il nostro sito web l’utente acconsente al trasferimento delle informazioni che raccogliamo, inclusi i dati personali, in qualsiasi paese in cui noi, i membri del nostro gruppo aziendale (ovvero entità che controllano o siano controllate, ovvero da o sotto il nostro controllo) o i nostri fornitori di servizi, si trovano.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI?

Conserveremo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti, anche al fine di soddisfare eventuali prescrizioni di legge.
Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, consideriamo la quantità, la natura e la particolarità dei dati personali, il potenziale rischio di danno dall'uso o dalla divulgazione non autorizzata dei medesimi, le finalità per le quali trattiamo i dati personali e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
Laddove non avessimo più bisogno di elaborare i dati personali raccolti dall’utente per gli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy, elimineremo i tuoi dati personali dai nostri sistemi.
Laddove consentito e applicabile, elimineremo anche i dati personali su richiesta esplicita dell’utente.

In caso di domande sulle nostre pratiche di conservazione dei dati o su come esercitare il diritto alla cancellazione o altro diritto previsto, l’utente può inviare una e-mail all'indirizzo privacy@marinobus.it o inviarci una raccomandata a/r alla sede del Titolare del Trattamento: Soc. Marino S.r.l. - 70022 Altamura (BA) - in Largo F.S. Nitti 67

Il periodo per il quale conserviamo le informazioni personali necessarie per la conformità e le finalità di applicazione della legge varia e dipende dalla natura dei nostri obblighi legali (nel dettaglio i titoli di viaggio sono conservati per 10 anni dall’acquisto ai sensi dell’art. 2220 c.c., unitamente agli account degli utenti registrati sul sito web www.marinobus.it).

QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE

L’utente che abbia conferito i dati, in virtù del principio alla trasparenza ed in ossequio al regolamento EU 679/2016 e al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., ha il diritto di:
• Ottenere la revoca del consenso prestato;
ottenere, dal Titolare, la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano;
ottenere la comunicazione dei dati in forma chiara ed intellegibile;
ottenere l’indicazione;
• dell’origine dei dati personali;
• delle finalità e delle modalità del trattamento;
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici;
dell’identità del Titolare, del/i responsabile/i del trattamento e/o incaricati;
del/i soggetto/i al quale i dati possono essere comunicati e/o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabile o incaricato.
Ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e/o l’integrazione, qualora vi sia interesse, dei dati forniti;
Ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattatati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
Ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettifica e cancellazione del dato, come già definite nei punti precedenti, siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Ottenere la limitazione del trattamento dei dati forniti;
Proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
L’esercizio dei diritti può comportare l’onere di un contributo spese a carico dell’utente correlato alle difficoltà, per il Titolare, di dar seguito alle richieste in relazione alle risorse a disposizione.
Tali diritti possono essere limitati da una norma o un regolamento, comunitario o nazionale, quando dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

L’utente può contattare per l’esercizio dei diritti come sopra descritti o per richiedere informazioni sul trattamento dei suoi dati personali al: Titolare del Trattamento, Soc. Marino S.r.l. con sede in Largo F.S. Nitti 67 - Altamura (BA), P.iva 03613570724 mediante lettera raccomandata a/r o email: privacy@marinobus.it o al nostro RDP (Responsabile protezione dati), Avv. Giuseppe Miglionico a mezzo email: dpo@pec.marinobus.it

INTEGRAZIONI, AGGIORNAMENTI E MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

Infine ci si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali nella sua qualità di Autorità di Controllo.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati. Invitiamo pertanto gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l’Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.
La suddetta informativa si applica ai dati raccolti attraverso il sito web www.marinobus.it di proprietà di Soc. Marino S.r.l. nella sua qualità di Titolare del Trattamento.

Privacy Policy Call Center

Ultima modifica: 04.02.2020

Informativa sulla Protezione dei Dati Personali

La Soc. Marino S.r.l., ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, La informa che i dati personali conferiti al servizio di call center, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Titolare del Trattamento e DPO
In questa sezione le indichiamo quali sono i nostri riferimenti

Titolare del Trattamento: Soc. Marino S.r.l., con sede legale in Largo F.S. Nitti 67 - Altamura (BA) contattabile all’indirizzo email privacy@marinobus.it
La Soc. Marino srl ha nominato un D.P.O. - Data Protection Officer, contattabile all’indirizzo pec: dpo@pec.marinobus.it

Tipologie di dati personali
In questa sezione le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo

Dati acquisiti direttamente dall’interessato: nome e cognome, email, telefono.
I predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza.

Finalità del Trattamento
In questa sezione le indichiamo lo scopo del trattamento effettuato sui suoi dati

Richiesta di acquisto titolo di viaggio, cambio prenotazione, rimborso
Natura del conferimento: obbligatoria
Base giuridica: contrattuale
Il conferimento dei dati necessari al perseguimento delle finalità innanzi specificata, ha natura obbligatoria e un eventuale rifiuto potrebbe comportare l’impossibilità per Soc. Marino S.r.l. di fornire la prestazione o l’assistenza richiesta.

Soggetti destinatari dei dati
In questa sezione le indichiamo chi tratterà i suoi dati e a chi verranno comunicati

Per il perseguimento delle finalità suddette, i dati personali saranno trattati dai seguenti soggetti:
Soc. Marino S.r.l. e soggetti non direttamente riconducibili a Soc. Marino S.r.l.:
Autorità giudiziarie
Autorità di pubblica sicurezza
Agenzie di viaggio
Autolinee Marino Michele S.r.l.
Sitrap S.r.l.
Maco S.r.l.
I suoi dati verranno trattati soltanto da soggetti espressamente autorizzati da Soc. Marino S.r.l. o da aziende che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, per conto di Soc. Marino S.r.l., e che hanno sottoscritto un apposito contratto che disciplina puntualmente i trattamenti loro affidati e gli obblighi in materia di protezione dei dati, e non verranno mai diffusi.
L'elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati è disponibile contattando il Titolare del Trattamento all’indirizzo email: privacy@marinobus.it.

Conservazione dei dati
In questa sezione le indichiamo per quanto tempo conserveremo i suoi dati

Per quanto concerne la durata della conservazione, e dunque per quanto concerne la durata del trattamento, i dati conferiti potranno essere conservati per un periodo massimo di anni 10 (dieci) successivi alla erogazione del servizio.

Diritti degli Interessati
In questa sezione le indichiamo quali diritti le garantiamo

Il Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 23) conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, in relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere a Soc. Marino S.r.l., l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione e la portabilità; inoltre può proporre reclamo, nei confronti dell’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In qualsiasi momento, potrà chiedere di esercitare i suoi diritti a Soc. Marino S.r.l. contattabile a mezzo email privacy@marinobus.it oppure rivolgendosi al Data Protection Officer all’indirizzo email: dpo@pec.marinobus.it