Portogruaro - MarinoBus

Portogruaro

Portogruaro

Chiamata anche la “piccola Venezia fluviale “, l’unicità di Portogruaro è sicuramente data dai suoi bellissimi scorci. La prima comparsa nella storia risale al Medioevo, e di quel periodo ha conservato la magia dei colori e delle architetture.
La sua posizione geografica la rende sicuramente “la città che sta nel mezzo “: con un piede in Veneto e l’altro in Friuli, tra terra ed acqua, Portogruaro è caratterizzata da questo vivere a metà. L’acqua è l’elemento caratterizzante la città, e non a caso i mulini ad acqua sono i monumenti più belli di Portogruaro. Ad oggi però, solo due sono ancora quelli funzionanti.
Acqua, canali e stradine con porticati, sono elementi che mettono in rivalità Portogruaro e Venezia.
Come intuibile dal suo nome, le Gru sono un simbolo che racconta molto della storia di questa Venezia in miniatura. Questi uccelli infatti, al momento del loro riposo a terra, hanno la tendenza a lasciare una “ guardia “ , che deve vegliare sullo stormo e lanciare l’allarme in caso di pericolo. Infatti, per tantissimo tempo, il porto fluviale di Portogruaro ha vigilato gli affari commerciali di Venezia.
Interessante no? Non fatevele solo raccontare queste storie, prenota il tuo viaggio verso Portogruaro!

Prenota il tuo viaggio per Portogruaro

Da

a

Portogruaro
Fermate autobus a Portogruaro

Fermate autobus a Portogruaro

  1. Viale Diaz_c/o Autostazione