Whistleblowing
Cos’è il whistleblowing?
Il Whistleblowing è la segnalazione spontanea di un illecito o di un’irregolarità commessa sul luogo di lavoro da parte di un dipendente o di terze parti (es. fornitore o cliente), detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”). La disciplina introdotta dal D.Lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva UE n. 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), tutela la riservatezza del segnalante e dispone una serie di garanzie contro eventuali atti ritorsivi.
Come effettuare la Segnalazione?
Soc. Marino S.r.l. ha attivato un proprio canale attraverso il quale gestire le segnalazioni whistleblowing.
Piattaforma digitale Whistleblowing
Questo canale di segnalazione risiede su una piattaforma tecnologica esterna al dominio della suddetta Azienda, che consente di effettuare la segnalazione attraverso una procedura informatizzata di compilazione guidata che ne garantische la protezione mediante tecniche di cifratura.
Privacy
Nell'ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia.
Importante
Il presente canale non è destinato ad accogliere richieste, reclami o contestazioni di natura tecnica o commerciale. In tali circostanze, sarà necessario utilizzare gli appositi canali messi a disposizione da Soc. Marino S.r.l. all’interno delle proprie Condizioni di Servizio o nelle apposite sezioni del presente sito web.
Eventuali segnalazioni dal contenuto inappropriato non saranno prese in considerazione.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione delle Policy di seguito scaricabili.
Accedi alla piattaforma digitale Whistlebolowing