In viaggio con MarinoBus: Bologna - MarinoBus

In viaggio con MarinoBus: Bologna

Tre sono gli appellativi che la contraddistinguono: “ la Grassa, la Dotta, la Rossa e la Turrita “.

Pronti ad iniziare con noi questo viaggio verso Bologna?

È facile innamorarsi di Bologna; è una di quelle città che ha tutte le carte in regola per diventare il “posto del cuore”. Ci si sposta facilmente, si vive bene e si mangia benissimo. Insomma, è o non è la candidata ideale per diventare la vostra città del cuore?

Tortellini, mortadella, lasagne, tagliatelle al ragù e crescentine sono solo alcune delle specialità che la città emiliana offre. Queste prelibatezze saranno la motivazione necessaria per affrontare le visite in città sotto il sole o con pochi gradi e maltempo. 

La prima Università del mondo occidentale si trova proprio qui, a Bologna, e la più antica università “Alma Mater Studiorum” fondata nel 1088, contribuisce sicuramente a conferire l’appellativo di “Dotta”. 

Se vi incuriosisce invece perché Bologna è chiamata “la Rossa”, beh, ve lo diciamo subito: durante il suo passato politico è stata baluardo della Sinistra Italiana del Dopoguerra. Le sue mura, le case medievali e i tetti in cotto inoltre, tingono di rosso questa città.  

Ultimissimo appellativo è “la Turrita”. Beh, sarà sicuramente comprensibile il perché.

In passato Bologna contava più di 100 torri che svettavano in cielo. Oggi però ne rimangono “solo” due che però hanno un’estrema importanza. 

Stiamo parlando di Torre degli Asinelli e Torre Garisenda che si ergono maestose al centro della città e che è possibile ammirare nel loro massimo splendore da Piazza di Porta Ravegna. 

Se esagerate con tortellini o crescentine, niente panico, Bologna ha la soluzione per voi : il Santuario di San Luca.

Situato sul colle della Guardia a 600 mt di altezza, domina la città dall’alto. Si può raggiungere a piedi o in autobus, ma se siete dei tipi sportivi lo potete usare come itinerario delle vostre corsette. 

Insomma, smaltire tutto il cibo mangiato non sarà un problema.

In viaggio con MarinoBus: Bologna è la città ideale per una piccola fuga in un weekend qualsiasi. Girare per le sue strade e ammirarla è facile, non serve nemmeno una cartina.

E come diceva Lucio Dalla in Disperato Erotico Stomp : “ a Bologna non si perde nemmeno un bambino “.

Allora, biglietto autobus MarinoBus e si parte alla volta della città dei tortellini?

Consigli di viaggio

In viaggio verso la neve

La montagna è più vicina di quanto pensi. MarinoBus ti porta direttamente o a pochi chilometri dalle migliori destinazioni di montagna, senza stress, senza auto, senza catene Scopri tutte le destinazioni MarinoBus. GRANDI METE - Sci sulle Alpi Parti per Aosta Capoluogo della Valle d’Aosta, nel cuore delle Alpi: accesso diretto a comprensori sciistici di rilievo internazionale (Pila, Courmayeur, La Thuile, Cervinia). Parti per Bolzano Punto di riferimento dell’Alto Adige, circondata dalle Dolomiti: vicinanza immediata a decine di comprensori sciistici (Val Gardena, Alpe di Siusi, Obereggen). Parti per Bormio Località alpina per eccellenza: uno dei più noti comprensori sciistici italiani, famosa per sci alpino, terme e sport invernali. Parti per Bergamo Porta delle Alpi Orobie: ottimo punto di accesso a località sciistiche come Foppolo, Carona, Colere e Presolana. Parti per Brescia Città di riferimento per l’area alpina lombarda: collegamento con Adamello, Tonale, Ponte di Legno e Val Camonica. Parti per Cuneo Situata ai piedi delle Alpi Marittime e Cozie: prossimità a Limone Piemonte, Prato Nevoso e Mondolé Ski. Parti per Châtillon Nel cuore della Valle d’Aosta: base strategica per raggiungere Cervinia, Torgnon e altri comprensori valdostani. Parti per Lecco Affacciata sul lago ma immersa nelle Prealpi: accesso a Piani di Bobbio, Artavaggio e Grigna. APPENNINO - Weekend sulla neve Parti per Ariano Irpino Situato sull’Appennino campano: clima invernale marcato, neve frequente e turismo montano. Parti per L'Aquila Città appenninica a quota elevata: vicinissima a Campo Imperatore e al Gran Sasso, meta storica per sci e sport invernali. Parti per Lacedonia Alta Irpinia: uno dei comuni più elevati della Campania, spesso innevato in inverno. Parti per Lagonegro Area appenninica lucana: vicino al Massiccio del Sirino, una delle principali zone sciistiche della Basilicata. Parti per Lauria Comune montano lucano: base per il Parco Nazionale del Pollino e sport invernali minori. Parti per Marsicovetere Nel cuore della Val d’Agri: prossimità diretta al comprensorio sciistico del Monte Sirino. Parti per Mormanno Porta calabrese del Parco del Pollino: turismo montano, neve e attività invernali. NEVE INTERNAZIONALE Parti per Lucerna Città svizzera alpina: collegata a numerosi comprensori sciistici della Svizzera centrale. Parti per Lugano Località prealpina svizzera: vicinanza a stazioni sciistiche del Canton Ticino e delle Alpi Lepontine. Che tu sogni piste innevate, panorami alpini o un weekend d’inverno tra borghi e natura, le destinazioni di montagna servite da MarinoBus rendono la neve più accessibile di quanto immagini. Dalle Alpi all’Appennino, il viaggio diventa parte dell’esperienza: comodo, rilassante e senza pensieri. Scegli la tua prossima meta, prepara la valigia e lasciati accompagnare verso l’inverno che preferisci. La montagna ti aspetta, scegli MarinoBus e lasciati accompagnare a destinazione.