In viaggio con MarinoBus: Roma.
Parlarvi della capitale d’Italia può essere impegnativo, ma è un fardello che siamo disposti a portare.
Innamorarsi di Roma è un po’ come chiedere ad un bambino se preferisce la cioccolata alle verdure. Insomma, è facile.
Suggerirvi cosa fare, vedere e mangiare ci mette un po’ in difficoltà. Infinite infatti sono le possibilità che questa Roma offre.
Sapete però che ci sono luoghi della città che poco sono conosciuti? O meglio, che solo i romani conoscono.
Come dar loro torto però, chiunque avrebbe difficoltà a condividere col mondo questi gioiellini.
Ma noi siamo disposti a spoilerare anche queste chicche, pur di garantirvi un bellissimo soggiorno nella città Eterna.
Villa Balestra e il Giardino degli Aranci sono solo due dei gioiellini di cui vi parlavamo.
In cima a monte Parioli si trova Villa Balestra che regala a chiunque la visiti una fantastica vista panoramica su Roma e Città del Vaticano. Si tratta di un giardino ellittico che al suo interno ha grandi aiuole, un parco giochi ben attrezzato per i più piccoli e un punto ristoro. È proprio una chicca imperdibile!
Il Giardino degli Aranci invece, è da qualche anno meta di tantissimi turisti. Collocato sull’Aventino, regala il belvedere più romantico di Roma. Il suo nome ufficiale è Parco Savello, ma vi raccontiamo il perché del suo nome più conosciuto.
Si narra che all’interno di questo giardino ci fosse un albero di arance, considerato magico perché il frutto dei resti di un arancio piantato da San Domenico Guzman, fondatore dell’ordine dei domenicani. Carina questa leggenda, no?
Meta da non perdere, e qui invece siamo felicemente banali, è Trastevere.
Rione dalle origini semplici e popolari, è l’icona della movida serale. Vi consigliamo però di visitarla non solo di giorno ma in un giorno infrasettimanale: riuscirete a godervi la magia della tranquillità e ad assistere alla serenità dei vecchietti che, in Piazza Calisto, giocano a carte nelle giornate più miti.
Sì okay, tutto molto bello ma a noi questo girovagare ha fatto venire già un po’ di fame.
In viaggio con MarinoBus: Roma...esploriamo insieme l'offerta culinaria della città!
Dove si mangia a Roma? Beh, il dove è poco importante perché a Roma dove mangiare è un gioco da ragazzi.
Vi diamo solo due buonissimi motivi per raggiungere Roma. Due sono anche tanti perché già al primo vi convinciamo.
1: Supplì. Ma che je voi dì al supplì? È un caposaldo della cucina romana. Occhio però a non confonderlo con l’arancina siciliana. Fatto di riso condito con ragù di carne, ha una forma allungata e cilindrica. Si mangia rigorosamente con le mani e, se aperto a metà, avviene la magia: mozzarella filante. Ed ecco a voi il supplì al telefono, puro paradiso.
2: Maritozzo. È un panino lievitato non eccessivamente dolce, tagliato al centro e farcito con soffice panna. Ma perché questo nome? Si racconta che i futuri mariti lo regalassero alle loro fidanzate il primo venerdì di marzo, che ad oggi corrisponde al giorno di S. Valentino.
È così tanto una celebrità per i romani e non, che al maritozzo è stata dedicata una giornata. Il 7 dicembre è infatti il Maritozzo Day.
Beh allora, Maritozzo, biglietto MarinoBus e si parte alla volta di Roma?