In viaggio con MarinoBus: Torino
La città che è al tempo stesso una e molteplice, che oscilla tra ieri e domani, che è classica, cosmopolita, è sabauda ed è semplice. Torino è tutto questo e molto altro.
Nella classifica delle città da visitare anche in un qualsiasi weekend, Torino si posiziona facilmente tra i primi posti.
Tanti i musei da visitare, i parchi da scoprire ed i belvedere da cui ammirare la città.
Torino è il cinema; è stata la prima città, nell’800, a proiettare la prima pellicola a pagamento. Ed è proprio in galleria San Federico che si trova il Lux Cinema, luogo che ancora oggi conserva lo stesso fascino di una pellicola bianco e nero.
Torino custodisce il secondo museo egizio più grande al mondo per importanza. È secondo solo a quello del Cairo. Dopo questa ci farai un salto, no? ;)
Un museo non museo è invece la Reggia di Venaria, tappa imperdibile se fate un salto nella città piemontese. Al suo interno più di 500 opere tra dipinti, sculture e arazzi. Passeggiare tra i suoi corridoi è un bellissimo viaggio nel tempo. La Galleria Grande invece è il luogo ideale per scattare una bellissima foto da postare sui social. La sua infinita bellezza merita come minimo un post su IG.
Ritornando in città, San Salvario è quel quartiere che regalerà al vostro soggiorno un ricordo in più di Torino. È infatti la zona più multietnica della città, quindi se siete appassionati di fotografia, potrete dare sfogo alla vostra creatività e sperimentare qui un po’ di street photography.
Si lo sappiamo, vi è venuta un po’ di fame. Camminare effettivamente stanca e ruba energie.
Cosa si mangia qui a Torino?
Beh, come in qualsiasi città del nord l’aperitivo la fa da padrone. Però noi che con gli aperitivi diamo solo un contentino al nostro stomaco, vi suggeriamo alcuni dei piatti tipici e imperdibili della città sabauda.
Il vitello tonnato, gli agnolotti e gli gnocchi alla bava sono la triade killer con cui la cucina piemontese può essere pericolosa. Davvero imperdibili. I chili in più dopo questo soggiorno non saranno un problema ma un piacevolissimo ricordo.
“ Ma se siamo tipi da aperitivo, dove possiamo andare? “
In piazza Carignano si trova questo posto che fa la storia della città dal 1833. Era a tutti gli effetti una farmacia che vendeva medicamenti e speziali in vasi di ceramica. Farmacia del Cambio, parliamo proprio di lei.
Dal 2014 però è il luogo perfetto per fare aperitivo a Torino, gustare un gelato o portare via qualche pezzo di pasticceria. Con il suo “ retrobottega “ a vista, si possono ammirare gli chef preparare le prelibatezze che di lì a qualche istante saranno sul nostro tavolo.
A noi pare di avervi dato degli ottimi motivi per organizzare una fuga verso Torino.
In viaggio con MarinoBus: Torino. L’ultimo consiglio utilissimo per il vostro viaggio? Prenotare un biglietto MarinoBus per partire alla volta della città più elegante d’Italia: parti per Torino in autobus!
Ci vediamo a bordo dei nostri autobus!