Il Carnevale non è solo maschere, carri allegorici e festeggiamenti, ma anche un'occasione per assaporare dolci tradizionali che variano da regione a regione. Ogni città italiana ha la sua specialità, tramandata da generazioni e simbolo dell’allegria di questa festa. Salta a bordo con MarinoBus e scopriamo insieme i dolci di Carnevale più famosi e le città che li rappresentano!

Roma, Trento, Torino e Firenze
Probabilmente il dolce più conosciuto e diffuso in Italia, le Chiacchiere sono sottili rettangoli di pasta fritta e cosparsi di zucchero a velo hanno nomi diversi a seconda della regione:
- Frappe a Roma
- Cenci in Toscana
- Bugie in Piemonte
- Crostoli in Trentino-Alto Adige
- Lattughe a Mantova
Ti è venuta voglia di mangiarle? Parti per Roma, Firenze, Pisa, Torino, Mantova, Trento, Ivrea, Alba.
Prenota ora
Piacenza, Ancona, Pesaro e Parma
Spostandoci nella nostra bella Italia, troviamo le Castagnole, piccole palline di pasta fritta, croccanti fuori e morbide dentro. Sono un must del Carnevale in Emilia-Romagna, Lazio e Marche. C’è chi li prepara con la farcitura di crema o ricotta, mentre altre vengono aromatizzate con liquore. Ma perché si chiamano Castagnole? Il loro nome deriva dalla somiglianza con le castagne. Curioso no?
Parti per Bologna, Ancona, Pesaro, Parma, Piacenza, Roma, Frosinone.
Prenota ora
Napoli
Sono protagoniste indiscusse, a Carnevale, delle tavole di napoletani e non solo. Le zeppole sono dolci fritti o al forno e si preparano con una base di pasta choux, farcita con crema pasticcera e decorata con un'amarena. Sono da sempre associate alla Festa del papà ma sono molto diffuse anche durante il Carnevale. Voglia di Zeppole?
Scegli il tuo viaggio per Napoli!
Prenota ora
Venezia, Vicenza, Padova, Verona
Sei a Venezia, a Carnevale, e ti viene voglia di dolce? Non perdere l’occasione di assaggiare le frittelle veneziane o fritole. Questi dolci fritti sono arricchiti con uvetta e pinoli e risalgono al periodo rinascimentale. Erano così apprezzate che nel '700 vennero nominate "Dolce Nazionale della Repubblica di Venezia"! Che storie incredibili nascondono i dolci della tradizione italiana!
Partiamo insieme per Mestre, Padova, Verona, Treviso, Vicenza e tantissime altre.
Prenota ora
Matera, Melfi, Rionero, Lauria
Potreste scambiarlo per Nutella, ma occhio che non lo è! Questo dolce particolare è una crema al cioccolato densa e speziata, tradizionalmente preparata con il sangue di maiale (oggi sostituito dal cioccolato). È la combo perfetta se accompagnato con le chiacchiere o con biscotti secchi. La sua storia lega le radici con le antiche tradizioni contadine del Carnevale.
Parti per Matera, Lauria, Sapri, Melfi, Rionero e tante altre!
Prenota ora